USA: raro caso umano di peste bubbonica in Oregon confermato dalle autorità

La peste bubbonica potrebbe sembrare un’afflizione del passato, ma il batterio dietro la malattia è ancora là fuori e causa migliaia di infezioni umane in tutto il mondo , anno dopo anno, anche se i casi negli Stati Uniti sono relativamente rari. Lo stato dell’Oregon ha appena confermato il suo primo caso in otto anni […] L'articolo USA: raro caso umano di peste bubbonica in Oregon confermato dalle autorità sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La peste bubbonica potrebbe sembrare un’afflizione del passato, ma il batterio dietro la malattia è ancora là fuori e causa migliaia di infezioni umane in tutto il mondo , anno dopo anno, anche se i casi negli Stati Uniti sono relativamente rari.

Lo stato dell’Oregon ha appena confermato il suo primo caso in otto anni e i funzionari affermano che probabilmente proveniva da un gatto domestico, che mostrava anch’esso sintomi. L’ufficiale sanitario dell’Oregon Richard Fawcett ha detto ad Aria Bendix alla NBC News che il paziente che ha contratto la peste dal suo animale domestico si è ammalato “molto male”. Di solito, un’infezione di questo tipo inizia con sintomi simil-influenzali, tra cui affaticamento, febbre, brividi e mal di testa. La recente infezione nell’Oregon, tuttavia, era progredita fino al punto di formare un ascesso drenante, chiamato “bubo”, che è un risultato raro al giorno d’oggi. Per fortuna, i moderni antibiotici fanno sì che la peste bubbonica non debba più essere una condanna a morte. Il batterio responsabile dell’infezione, Yersinia pestis , raramente si rivela fatale se catturato e trattato abbastanza presto.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/12/usa-raro-caso-umano-di-peste-bubbonica-in-oregon-confermato-dalle-autorita-2179955


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.