
Uno studio rivela quanto ore di sonno sono necessario per un “invecchiare bene”
Un nuovo studio ha rivelato che dormire più di sette ore a notte può contribuire a un invecchiamento di successo, definito come assenza di gravi malattie croniche, buona salute mentale, elevate funzioni cognitive e un attivo coinvolgimento nella vita. Lo studio, che ha monitorato 3.306 persone di età pari o superiore a 45 anni per diversi anni, ha mostrato che coloro che dormivano stabilmente più di sette ore a notte avevano una probabilità significativamente maggiore di invecchiare bene. I risultati sottolineano l'importanza di un sonno regolare e prolungato per mantenere una buona salute nel tempo.
Uno studio rivela quanto ore di sonno sono necessario per un “invecchiare bene” – Scienze Notizie
Vogliamo tutti ‘invecchiare con successo’ con il minor numero possibile di problemi di salute. Un nuovo studio suggerisce che dormire più di sette ore a notte potrebbe fare molto per raggiungere questo obiettivo. La ricerca ha coinvolto 3.306 partecipanti di età pari o superiore a 45 anni, le cui abitudini del sonno sono state registrate nel 2011, 2013 e 2015, seguite da un controllo sanitario cinque anni dopo. I dati, analizzati da un team della Wenzhou Medical University in Cina, hanno mostrato che coloro che accumulano almeno sette ore di sonno a notte tendono ad avere una salute significativamente migliore più avanti nella vita.
“L’invecchiamento di successo è stato valutato nel 2020 ed è stato definito come assenza di gravi malattie croniche, nessuna menomazione fisica, elevate funzioni cognitive, buona salute mentale e impegno attivo nella vita“, scrivono i ricercatori nel loro articolo.
Grafico dei partecipanti al sonno I partecipanti sono stati divisi in
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER