Un’eclissi solare spettacolare catturata dal rover Perseverance della NASA
Il rover Perseverance della NASA ha catturato un timelapse di un’eclissi solare spettacolare causata dal passaggio di Phobos davanti al Sole.
La luna è troppo piccola e lontana per causare un’eclissi totale. (NASA/JPL-Caltech/ASU/MSSS/SSI)
Un timelapse di foto catturate dal rover Perseverance della NASA mostra un’eclissi solare spettacolare mentre la luna condannata Phobos attraversa il Sole.
Le eclissi solari sulla Terra in questo momento sono spettacolari da guardare – siamo nel momento giusto per osservare il Sole e la Luna che appaiono approssimativamente delle stesse dimensioni nel cielo. Mentre il diametro del Sole è circa 400 volte più grande di quello della Luna, si trova anche circa 400 volte più lontano dalla Terra, rendendoli approssimativamente delle stesse dimensioni nel cielo dal nostro punto di vista. Tuttavia, 4 miliardi di anni fa, prima che la Luna si spostasse nella sua orbita attuale, sarebbe apparsa circa tre volte più grande di quanto sia ora nel cielo – e tra 600 milioni di anni la Luna si sposterà troppo lontano per coprire interamente il Sole.
Ogni pianeta o pianeta minore con
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER