Una tomba di un bambino dell’età della pietra scoperta in Finlandia delizia gli archeologi

Una tomba di un bambino dell'età della pietra scoperta in Finlandia delizia gli archeologireccom.org

Il luogo di sepoltura di un bambino che visse 8.000 anni fa è stato scoperto nella Finlandia orientale, fornendo uno sguardo raro su come gli umani dell’età della pietra trattavano i loro defunti.

La tomba di Majoonsuo ha attirato per la prima volta l’attenzione dei ricercatori nel 1992 nel comune di Outokumpu quando l’ocra rossa brillante, un’argilla ricca di ferro, è stata avvistata sulla superficie di un nuovo sentiero di servizio nella foresta. L’ocra rossa viene associata all’arte rupestre, agli ornamenti e alle sepolture.

L’Agenzia del patrimonio finlandese ha iniziato a scavare nel luogo nel 2018 a causa delle preoccupazioni per l’erosione e il traffico automobilistico. Poco è stato trovato nella tomba, ma il terreno circostante ha rivelato i suoi segreti in una recente analisi microscopica pubblicata a settembre sulla rivista PLOS One.

L’articolo continua dopo la pubblicità— Un rosso ocra brillante segnava il punto della tomba, scoperto su una strada di servizio in una foresta nella Finlandia orientale. Kristiina Mannermaa

Le società finlandesi dell’età della pietra seppellivano i loro morti in fosse nel terreno. Il suolo è così acido in Finlandia che poco rimane conservato dopo migliaia di anni, il che significa che le tracce di prove archeologiche sono estremamente rare.

Nella tomba sono stati trovati denti di bambino, insieme a frammenti di piume di uccelli, fibre vegetali e ciocche di peli canini dopo un’analisi che ha utilizzato un meticoloso protocollo per scoprire le prove microscopiche.

Insieme, questi indizi dipingono un ritratto del defunto.

Un totale di 90 denti d’alce furono posti vicino ai fianchi e alle cosce del corpo nella tomba, forse attaccati a un indumento simile a un grembiule. C’erano tracce residue di ciondoli di denti d’alce. Sopra

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.