Un team di astronomi osserva un dettaglio senza precedenti del misterioso Quintetto di Stephan

Una galassia in fuga a oltre 3,2 milioni di km/h ha causato una spettacolare collisione nel Quintetto di Stephan, un gruppo di cinque galassie a 290 milioni di anni luce dalla Terra. L'evento, simile a un "boom sonico" cosmico, è stato osservato con dettagli senza precedenti grazie al telescopio William Herschel e al nuovo spettrografo Weave. L'impatto ha generato onde d'urto ipersoniche che ionizzano il gas freddo e onde radio prodotte dalla compressione del gas caldo, fornendo nuovi indizi sulla formazione ed evoluzione delle galassie. Gli scienziati definiscono questa scoperta un trampolino verso future rivelazioni cosmiche.

Un team di astronomi osserva un dettaglio senza precedenti del misterioso Quintetto di Stephan – Scienze Notizie

Un drammatico e spettacolare scontro cosmico, che coinvolge una galassia lanciata a una velocità supersonica di oltre 3,2 milioni di chilometri all’ora, ha catturato l’attenzione degli astronomi di tutto il mondo. Questo evento mozzafiato è stato immortalato con una precisione mai vista prima grazie al telescopio William Herschel, un gigante tecnologico da 4,2 metri situato nel suggestivo osservatorio di Roque de Los Muchachos, sull’isola di La Palma.

La collisione epocale è avvenuta nel famoso Quintetto di Stephan, un gruppo compatto di cinque galassie che danza nel cosmo a circa 290 milioni di anni luce da noi. Scoperto per la prima volta nel 1877, questo affascinante crocevia galattico è uno degli spettacoli più dinamici e caotici dell’universo. L’impatto devastante, simile al “boom sonico” di un jet militare, ha scosso il gas intergalattico con una potenza tale da generare onde d’urto colossali, rivelando dettagli che gettano nuova luce sulla formazione delle galassie.

Una finestra su fenomeni


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/22/un-team-di-astronomi-osserva-un-dettaglio-senza-precedenti-del-misterioso-quintetto-di-stephan-3298230


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.