Un integratore alimentare diffuso può ridurre l’aggressività del 30% in adulti e bambini

Gli omega-3, acidi grassi essenziali, mostrano promettenti effetti nel diminuire comportamenti aggressivi, secondo una recente meta-analisi. Uno studio basato sull’analisi di migliaia di dati pazienti ha dimostrato che un comune integratore alimentare può ridurre l’aggressività di una persona quasi del 30 percento, indipendentemente dall’età e dal sesso. Si tratta dei ben noti omega-3, acidi grassi […] L'articolo Un integratore alimentare diffuso può ridurre l’aggressività del 30% in adulti e bambini sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli omega-3, acidi grassi essenziali, mostrano promettenti effetti nel diminuire comportamenti aggressivi, secondo una recente meta-analisi.

Uno studio basato sull’analisi di migliaia di dati pazienti ha dimostrato che un comune integratore alimentare può ridurre l’aggressività di una persona quasi del 30 percento, indipendentemente dall’età e dal sesso. Si tratta dei ben noti omega-3, acidi grassi polinsaturi essenziali che devono essere assunti tramite la dieta. Non a caso sono coinvolti nel corretto funzionamento di molti processi fisiologici (soprattutto cerebrali) e diversi studi li hanno associati alla prevenzione di varie malattie, come l’infarto del miocardio, l’ictus e l’ipertensione (anche se un recente studio ha trovato un legame con un aumento del rischio cardiovascolare nelle persone sane). Gli omega-3 si trovano principalmente nel pesce e nel suo olio, ma anche in noci, crostacei e alcuni semi (come quelli di chia). Spesso viene raccomandata l’assunzione di integratori a fini preventivi e terapeutici nei soggetti a rischio; ora sappiamo che potrebbero essere preziosi anche nel contrasto al comportamento aggressivo.

A determinare che gli omega-3 possono ridurre di circa un terzo l’aggressività sono stati i due


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/06/14/un-integratore-alimentare-diffuso-puo-ridurre-laggressivita-del-30-in-adulti-e-bambini-3987124


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.