Un bolide spaziale illumina il cielo della Catalogna per tre secondi

L’altitudine iniziale del bolide era di 66 chilometri e ha percorso 39 chilometri lungo la costa della regione spagnola. Ha avuto una durata di soli tre secondi, ma sufficienti perché diversi osservatori astronomici potessero rilevare la palla di fuoco che attraversava il cielo della Catalogna. In effetti, si tratta di una durata insolitamente lunga per […] L'articolo Un bolide spaziale illumina il cielo della Catalogna per tre secondi sembra essere il primo su Scienze Notizie.

L’altitudine iniziale del bolide era di 66 chilometri e ha percorso 39 chilometri lungo la costa della regione spagnola.

Ha avuto una durata di soli tre secondi, ma sufficienti perché diversi osservatori astronomici potessero rilevare la palla di fuoco che attraversava il cielo della Catalogna. In effetti, si tratta di una durata insolitamente lunga per bolide come quello visto dal lunedì al martedì. Alle 04:51 ora locale, diverse stazioni della Rete dell’Università di Malaga e della Società di Astronomia di Malaga hanno rilevato un bolide nella Catalogna occidentale.

[embedded content]

Nello specifico, l’oggetto è stato registrato dagli osservatori di Cabrils), Cosmos, Sant Martí de Sesgueioles e Mataró, tutti situati nella provincia di Barcellona. L’altitudine iniziale dell’oggetto spaziale era di 66 chilometri sopra il Parco del Montnegre e del Corredor per poi postarsi a 39 chilometri parallelamente alla costa ad una velocità media molto bassa, 42.480 km/h, e con visibili frammentazioni. Ha terminato il suo volo visibile a soli 33 chilometri sopra la regione di Selva.


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/07/09/un-bolide-spaziale-illumina-il-cielo-della-catalogna-per-tre-secondi-4387894


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.