Tumori: com’è la nuova terapia RNA che ne riduce la crescita
Ridurre la crescita dei tumori tramite molecole di RNA in grado di controllare le alterazioni genetiche delle cellule malate e correggerne i difetti: è questo l’importante risultato emerso da uno studio internazionale finanziato in Italia da Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, Fondazione Cariplo, MIUR, MEF e Regione Campania.
La ricerca, che apre la strada a una nuova frontiera terapeutica nell’ambito della cosiddetta medicina di precisione, ha coinvolto studiosi italiani del Consiglio nazionale delle ricerche e dell’Università del Piemonte Orientale in collaborazione con ricercatori di prestigiose istituzioni statunitensi – tra i quali il Cancer Research Institute del Beth Israel Deaconess Medical Center e l’Harvard Medical School di Boston – e dell’Università di Singapore.
Pubblicato su Nature Communications, lo studio interviene nel processo noto come metilazione del DNA, il meccanismo epigenetico che «silenzia» i geni, impedendone l’attività, e che ha dimostrato di avere una diretta correlazione con l’insorgenza del cancro.
Questo processo è infatti governato da proteine specifiche, le DNA metiltransferasi, il cui controllo può fornire nuove strategie terapeutiche per contrastare le anomalie della metilazione nei tumori. Ed è proprio questo che sono riusciti a
Leggi tutto: https://www.vanityfair.it/article/nuova-terapia-rna-che-riduce-la-crescita-dei-tumori
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER