Trasmissione virale: dagli umani agli animali

Uno studio rivela che i virus si trasmettono più frequentemente dagli umani agli animali. L'importanza della sorveglianza per affrontare epidemie future.
L'articolo Trasmissione virale: dagli umani agli animali sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Uno studio rivela che i virus si trasmettono più frequentemente dagli umani agli animali. L’importanza della sorveglianza per affrontare epidemie future.

Quindi SEI tu la ragione per cui devo indossare questa? (Viacheslav Rubel/Shutterstock.com)

Gli animali non hanno una buona reputazione quando si tratta di trasmettere virus. Infatti, molte delle malattie infettive più note nell’uomo, come il COVID-19, l’Ebola e l’influenza suina, hanno origine da virus che si diffondono naturalmente tra gli animali. Tuttavia, un nuovo studio potrebbe cambiare questa percezione, poiché ha rivelato che i virus si trasmettono più frequentemente dagli esseri umani agli animali piuttosto che viceversa.

Le zoonosi, ovvero le malattie in cui i virus passano dagli animali agli esseri umani, hanno un impatto significativo sulla salute pubblica, come dimostrato negli ultimi anni. Per essere preparati ad affrontare future epidemie virali, un team di ricercatori ha esaminato quasi 12 milioni di genomi virali appartenenti a 32 famiglie virali, analizzandone l’evoluzione e le mutazioni acquisite nel passaggio tra diversi ospiti.

Il Professor Francois Balloux, co-autore dello studio, ha sottolineato l’importanza della sorveglianza e del monitoraggio della trasmissione


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/29/trasmissione-virale-dagli-umani-agli-animali-0082671


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.