Tracce di impronte di dinosauri su due continenti

Impronte di dinosauri trovate in Brasile e Camerun dimostrano la connessione tra Sud America e Africa durante il Cretaceo inferiore.
L'articolo Tracce di impronte di dinosauri su due continenti sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Davvero ti fa iniziare a vedere il mondo come un grande puzzle. (Ismar de Souza Carvalho)

Tracce di impronte di dinosauri quasi identiche sono state scoperte su due continenti diversi, dimostrando che i dinosauri che le hanno lasciate 120 milioni di anni fa erano tra gli ultimi in grado di completare il loro viaggio. Questo avvenne nel momento in cui il supercontinente Gondwana si separò da Pangea, interrompendo la connessione geologica.

Le impronte sono state trovate in Brasile e in Camerun, per un totale di oltre 260 impronte. Queste impronte sono state depositate nel fango e nel limo di antichi fiumi e laghi, lasciando dietro di sé prove icnologiche della conformazione del territorio molto diversa che esisteva durante il Cretaceo inferiore.

In quel periodo, Sud America e Africa erano così vicine che i dinosauri terrestri potevano camminare liberamente tra di loro. Oggi, un tale viaggio comporterebbe un nuoto di 6.000 chilometri attraverso acque profonde.

Uno dei collegamenti geologici più giovani e stretti tra Africa e Sud America era il gomito del nord-est del Brasile, adagiato contro ciò che oggi è


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/08/27/tracce-di-impronte-di-dinosauri-su-due-continenti-0091190


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.