Tiramisù alla ricotta: leggero e delicato

Il tiramisù alla ricotta con i pavesini è una versione “alleggerita” rispetto al classico dolce al cucchiaio. Fresco e delicato, questo dessert è facilmente digeribile proprio perché non prevede l’uso del mascarpone. Ricordiamoci di scolare bene la ricotta prima di lavorarla con le uova. Dobbiamo privarla il più possibile del suo siero, per ottenere una […] L'articolo Tiramisù alla ricotta: leggero e delicato proviene da Pane e Mortadella.

Il tiramisù alla ricotta con i pavesini è una versione “alleggerita” rispetto al classico dolce al cucchiaio.

Fresco e delicato, questo dessert è facilmente digeribile proprio perché non prevede l’uso del mascarpone. Ricordiamoci di scolare bene la ricotta prima di lavorarla con le uova. Dobbiamo privarla il più possibile del suo siero, per ottenere una crema compatta e non acquosa, altrimenti vanificheremo i nostri sforzi e il risultato rischia di non essere all’altezza delle nostre aspettative.

Un discorso analogo va fatto per i biscotti: i pavesini, decisamente meno calorici dei savoiardi, ci assicurano un risultato dietetico, ma vanno intinti nel caffe molto rapidamente per non “annacquarli” e sfaldarli. Se intendiamo offrire questa delizia anche ai bambini, ricordiamoci di scegliere una miscela decaffeinata, per non interferire con i loro delicati bioritmi.

Una volta pronto, lasciamo rassodare il nostro tiramisù in frigorifero per 2 o 3 ore prima di servirlo.

Che ne dite di prepararlo insieme? È semplicissimo! Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Tiramisù alla ricotta: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

500 gr di ricotta100 gr di pavesini120 gr di zucchero semolatoq.b. di caffè ristretto6 tuorli3 albumi1 cucchiaio di latteq.b. di cacao amaro.

Con queste dosi otterremo 8 porzioni.

Il procedimento

Come prima cosa, scoliamo la ricotta e lasciamola sgocciolare


Leggi tutto: https://paneemortadella.it/tiramisu-alla-ricotta-leggero-e-delicato/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.