
Ti spiego che cos’è quella patina bianca sui frutti: tutto quello che devi sapere sulla pruina
Quando acquisti uva, prugne o mirtilli al supermercato, ti sarà sicuramente capitato di notare una sottile patina bianca che ricopre la superficie di questi frutti. Molte persone la scambiano per polvere, residui di pesticidi o addirittura muffa, ma in realtà si tratta di un fenomeno completamente naturale chiamato pruina. Che cos’è la pruina La pruina...
Quella patina bianca che vedi su uva, prugne e mirtilli non è polvere o residui chimici, ma pruina: un rivestimento ceroso naturale che i frutti producono per proteggersi. Scopri cos’è, perché si forma e perché è un segno di qualità e freschezza da apprezzare.
Quando acquisti uva, prugne o mirtilli al supermercato, ti sarà sicuramente capitato di notare una sottile patina bianca che ricopre la superficie di questi frutti. Molte persone la scambiano per polvere, residui di pesticidi o addirittura muffa, ma in realtà si tratta di un fenomeno completamente naturale chiamato pruina.
Che cos’è la pruina
La pruina è uno strato ceroso naturale che alcuni frutti producono per proteggersi dagli agenti esterni. Questa sostanza, dal caratteristico aspetto biancastro e opaco, è composta principalmente da cere naturali, alcoli grassi e altri composti lipidici che la pianta sintetizza autonomamente. Non ha nulla a che vedere con trattamenti chimici o contaminazioni esterne, ma rappresenta invece un sofisticato meccanismo di difesa evolutosi nel corso di milioni di anni.
Il nome “pruina” deriva dal latino e significa letteralmente “brina”, proprio per
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER