TESS scopre il primo pianeta libero: un mondo senza stella

Il satellite TESS della NASA ha individuato un pianeta libero simile alla Terra, senza stella, a oltre 10.000 anni luce di distanza. Scoperta fondamentale per l'astronomia. L'articolo TESS scopre il primo pianeta libero: un mondo senza stella sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il satellite TESS della NASA ha individuato un pianeta libero simile alla Terra, senza stella, a oltre 10.000 anni luce di distanza. Scoperta fondamentale per l’astronomia.

Non stiamo vedendo i pianeti vagabondi proprio come questa impressione potrebbe suggerire! (NASA/JPL-Caltech/R. Hurt (Caltech-IPAC))

Il Transiting Exoplanet Survey Satellite (TESS) della NASA ha individuato il suo primo pianeta libero, noto anche come pianeta vagabondo. Si tratta di un corpo celeste simile alla Terra, ma probabilmente leggermente più grande. Questo pianeta è stato identificato attraverso l’analisi di 1,3 milioni di curve di luce raccolte dai telescopi spaziali durante il periodo in cui è stato in orbita.

I pianeti vagabondi, noti anche come pianeti orfani, rappresentano una categoria affascinante nell’ambito dell’astronomia. Si ritiene che siano più numerosi dei pianeti legati a una stella, tuttavia individuarli è estremamente complesso. Questi mondi sono caratterizzati da dimensioni ridotte e basse temperature, il che li rende difficili da distinguere nel vasto universo. Gli astronomi si affidano alla tecnica della microlensing per individuarli, osservando come la gravità di un pianeta distorcerà la luce di una stella di sfondo,


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/04/27/tess-scopre-il-primo-pianeta-libero-un-mondo-senza-stella-0084528


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.