19 Giugno 2026

Terremoto in Turchia, Vigili del fuoco al lavoro con i cani tra le macerie

Da Pisa sono partiti dei vigili del fuoco cinofili per dare una mano tra le macerie del terremoto in Turchia Leggi tutto Terremoto in Turchia, Vigili del fuoco al lavoro con i cani tra le macerie su Notizie.it.
8 Febbraio 2023
Schermata 2023 02 08 alle 15.48.36 1200x702 1
Schermata 2023 02 08 alle 15.48.36 1200x702 1

A seguito del devastante terremoto che il 6 febbraio ha colpito Turchia e Siria, tantissimi in Europa si stanno muovendo per dare una mano.

Tra questi, anche i vigili del fuoco italiani, con un’attenzione speciale al corpo dei pompieri Usar (Urban Search And Rescue) e cinofili. 

Terremoto in Turchia, i vigili del fuoco cinofili dall’Italia

Secondo “La nazione”, è successo in maniera naturale. A Siena era in corso un’esercitazione proprio dei vigili del fuoco cinofili, specializzati nel soccorsi fra le macerie dovute a terremoti, esplosioni, crolli o dissesti statici e idrogeologici, con l’aiuto dei loro amici a quattro zampe, ovviamente.

Proprio in quel lasso di tempo è arrivata la notizia che la Turchia aveva accettato il supporto del team di ricerca e soccorso italiano dei vigili del fuoco, direttamente dal ministro degli esteri Antonio Tajani. É stato dunque naturalissimo prepararsi e partire.

Terremoto in Turchia, la situazione trovata dai pompieri

Partiti da Pisa in particolare sono tre pompieri con i loro cani addestrati, che si chiamano Zeus, Drago e Cobadog. Sono atterrati ieri ad Adana, una delle città