Tamerice: come coltivare l’arbusto del deserto (cha ama il mare)
Scopriamo il genere Tamerix: origini, metodi di coltivazione e curiosità di una pianta capace di ispirare poeti e scrittori.
La tamerice è una pianta appartenente alla famiglia delle Tamaricaceae, gruppo che prevede ben 4 generi diversi: Tamarix (le tamerici), Myricaria , Myrtama e Reaumuria.
La tamerice, di natura rustica e con la capacità di prosperare in varie condizioni di terreno, si presenta come un arbusto o un albero di media statura (prevede oltre 70 specie ed alcuni esemplari possono raggiungere i 15 metri di altezza), adattabile a ogni tipo di suolo e capace di fiorire anche nelle zone costiere più prossime al mare.
I rami sono snelli e le foglie squamiformi, tinteggiate di un verde grigio, caratteristiche che la rendono una scelta versatile, adatta sia per ornare singolarmente il paesaggio sia per costituire una solida barriera vegetale, vista la grande capacità nel resistere sia alla siccità che alle raffiche di vento.
La sua essenza è quella di una pianta sempreverde (riesce a mantenere un manto di foglie nei climi più miti o in prossimità delle coste), mentre
Leggi tutto: https://www.greenme.it/casa-e-giardino/coltivare/tamerice/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER