Chang’e 6: La Nuova Missione Lunare Cinese
La Cina lancia Chang’e 6 per recuperare campioni lunari dalla parte lontana della Luna, sfidando gli Stati Uniti nella corsa allo spazio.
Chang’e 6 trasferita al pad di lancio la scorsa settimana. (CNSA/Xinhua)
Il 3 maggio, la Cina ha lanciato con successo Chang’e 6, la sua ultima missione sulla Luna. Questa missione, simile al suo predecessore, è volta al recupero di campioni lunari, con l’obiettivo ambizioso di raccogliere fino a 2 chilogrammi di materiale dalla parte lontana della Luna, quella sempre rivolta lontano dalla Terra. La durata prevista dell’intera missione è di 53 giorni.
La Cina ha già fatto la storia atterrando con successo Chang’e 4 nel 2019 sul lato lontano della Luna, diventando così la prima e unica nazione a compiere tale impresa. Chang’e 4 si è posato nel cratere Von Kármán, che ha un diametro di 180 chilometri, situato nel Bacino del Polo Sud-Aitken. Chang’e 6, invece, mira a esplorare un’altra zona del bacino: il cratere Apollo, tre volte più ampio del Von Kármán.
L’interesse per questa regione risiede nel suo passato remoto, poiché sotto di
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/04/change-6-la-nuova-missione-lunare-cinese-0085037
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER