Su Instagram non si potranno più usare i filtri di bellezza? Come stanno davvero le cose
Dal 14 gennaio 2025, Instagram dirà addio ai filtri di bellezza creati da sviluppatori esterni. Questa mossa, annunciata da Meta, l’azienda madre di Instagram, segna un cambiamento significativo nel panorama delle piattaforme social. Attenzione a non traviare la notizia: ciò non vuol dire che spariranno totalmente. Continueranno a essere disponibili i filtri di bellezza, che...
Dal 14 gennaio su Instagram non ci saranno più i filtri di bellezza creati da sviluppatori esterni, ne rimarranno circa 140 sviluppati internamente da Meta
@Brett Jordan/Pexels
Dal 14 gennaio 2025, Instagram dirà addio ai filtri di bellezza creati da sviluppatori esterni. Questa mossa, annunciata da Meta, l’azienda madre di Instagram, segna un cambiamento significativo nel panorama delle piattaforme social.
Attenzione a non traviare la notizia: ciò non vuol dire che spariranno totalmente. Continueranno a essere disponibili i filtri di bellezza, che consentono di levigare la pelle, ingrandire gli occhi o migliorare le labbra, esclusivamente sviluppati internamente da Meta.
Gli effetti di realtà aumentata (AR) creati da terzi saranno dismessi, insieme alla piattaforma Meta Spark, che finora ha permesso a creatori e marchi di produrre filtri personalizzati. La decisione di eliminare questi filtri esterni è stata motivata dalla crescente preoccupazione riguardo agli effetti psicologici che questi strumenti possono avere, soprattutto sui giovani.
I filtri di bellezza sono stati accusati di promuovere canoni di bellezza irraggiungibili, contribuendo a disturbi come la dismorfia corporea, l’ansia e la depressione.
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