Studenti del Virgilio di Roma in assemblea sul fascismo, arrivano carabinieri: Mai successo prima

Studenti del Virgilio di Roma in assemblea sul fascismo, arrivano carabinieri: Mai successo primafanpage.it

29 Settembre 2022

Erano in assemblea con lo scrittore Paolo Di Paolo per parlare di antifascismo e neofascismo, quando la polizia ha fatto irruzione: 4 studenti rischiano denunce.

6.435 CONDIVISIONI

A tre giorni dal voto, in pieno centro a Roma, i carabinieri hanno interrotto un’assemblea studentesca e hanno identificato quattro studenti (di cui tre minorenni) fra i circa 200 ragazzi presenti. È successo ieri mattina, mercoledì 28 settembre, in Piazza De’ Ricci. Gli studenti del Liceo Virgilio avevano indetto un’assemblea di istituto per discutere dei risultati elettorali in compagnia dello scrittore Premio Strega Paolo Di Paolo. Erano presenti anche alcuni docenti.

L’assemblea all’esterno della scuola

L’assemblea, autorizzata giorni fa dalla preside della scuola, Isabella Palagi, doveva inizialmente svolgersi all’interno dell’istituto, ma problemi burocratici hanno cambiato le carte in tavola. “L’ospite che originariamente avevamo contattato si è reso indisponibile all’ultimo”, racconta Alessandro, studente e membro del Collettivo Autorganizzato Virgilio. “Quindi abbiamo coinvolto un altro ospite in assemblea , abbiamo dovuto svolgere l’assemblea fuori dalle mura scolastiche, per via della mancanza dei tre giorni di preavviso necessari per il via libera della preside e del consiglio d’istituto”.

Il problema dunque è che Di Paolo non era autorizzato ad accedere all’istituto, perciò gli studenti decidono di spostarsi in Piazza De’ Ricci, distante pochi metri. “Stavamo discutendo insieme allo scrittore a proposito di neofascismi in Italia e antifascismo, dopo circa mezz’ora è arrivata una gazzella dei carabinieri e siamo stati interrotti. Hanno scelto arbitrariamente quattro studenti, di cui tre minorenni che poi sono stati identificati. Io sono tra questi. Sono minorenne. Rischiamo delle denunce penali per occupazione di suolo pubblico e assemblea non organizzata”, spiega Marcello

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.