Stop agli elettrodomestici e regole ferree sui riscaldamenti: cosa ci aspetta con l’arrivo dell’inverno

Stop agli elettrodomestici e regole ferree sui riscaldamenti: cosa ci aspetta con l'arrivo dell'invernoilparagone.it

Pubblicato il 08/08/2022 09:50

Per capire cosa ci aspetta in un futuro non troppo remoto basta dare un’occhiata a quello che sta succedendo al di fuori dei nostri confini, per la precisione in un’Australia alle prese con le conseguenze di una crisi energetica inaspettata e di portata ben superiore alle iniziali stime. Come anticipato nelle scorse settimane da Bloomberg, il Paese si è trovato a fare i conti con improvvisi blackout e con la necessità di razionare i consumi, uno scenario che durante il prossimo inverno potrebbe replicarsi anche in Italia.

Per evitare che alcuni servizi essenziali come gli ospedali possano trovarsi improvvisamente al buio, il governo australiano ha imposto in questi giorni uno stop all’uso di elettrodomestici in determinate fasce orarie. Nello specifico, dalle 17.30 alle 20 i cittadini non potranno utilizzare lavatrici, asciugatrici, forni e via dicendo, con i riscaldamenti che andranno regolati a un massimo di 20 gradi per tutto l’inverno, non di più. Disposizioni ferree, che andranno osservate in maniera rigorosa anche negli edifici pubblici.

Screenshot 1 1

Una situazione di grave emergenza in un Paese, l’Australia, che produce circa il 2,4% del totale dell’energia mondiale ed è un importante fornitore per i mercati mondiali, esportando più di tre quarti della sua produzione per un valore di quasi 80 miliardi di dollari. Negli ultimi anni sono stati fatti importanti investimenti nelle rinnovabili, soprattutto nel fotovoltaico, con intere aree adibite a parchi solari. E sono stati costruite centrali “peaker” a gas, strutture che servono a sopperire proprio a richieste troppo alte di energia. Eppure niente di tutto questo è servito

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.