Spazio: scienziati pronti a lanciare un satellite… di legno

Potremmo trovarci davanti a una svolta nella sostenibilità per quanto riguarda l’economia spaziale; questo grazie a un team di scienziati dell’Università di Kyoto e della startup giapponese di disboscamento Sumitomo Forestry, che affermano di aver dimostrato che il legno potrebbe essere un materiale durevole per un satellite in orbita. La partnership è stata annunciata per […] L'articolo Spazio: scienziati pronti a lanciare un satellite… di legno sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Potremmo trovarci davanti a una svolta nella sostenibilità per quanto riguarda l’economia spaziale; questo grazie a un team di scienziati dell’Università di Kyoto e della startup giapponese di disboscamento Sumitomo Forestry, che affermano di aver dimostrato che il legno potrebbe essere un materiale durevole per un satellite in orbita.

La partnership è stata annunciata per la prima volta nel 2020 e nel marzo dello scorso anno, il team ha collaborato con la Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) per inviare tre tipi di legno alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e testarli. Come ha spiegato Koji Murata, ricercatore dell’Università di Kyoto e leader di questo progetto: “La capacità di Wood di resistere a condizioni simulate di orbita terrestre bassa ci ha stupito. Ora vogliamo vedere se possiamo stimare con precisione gli effetti del duro ambiente LEO sui materiali organici”.

Una volta giunti alla ISS, i campioni di legno sono stati collocati nel modulo Kibo della JAXA, dove sono rimasti per


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/05/24/spazio-scienziati-pronti-a-lanciare-un-satellite-di-legno-0669629


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.