Spazio: NGTS-10b, il pianeta più veloce mai scoperto

Il corpo celeste dei record, ma destinato alla distruzione. E’ un esopianeta particolare quello scoperto dagli esperti dell’Università di Warwick a oltre mille anni luce di distanza dalla Terra. Si tratta un oggetto gassoso che completa l’orbita intorno alla sua stella in poco più di 18 ore, il periodo orbitale più breve mai osservato per […] L'articolo Spazio: NGTS-10b, il pianeta più veloce mai scoperto sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Il corpo celeste dei record, ma destinato alla distruzione.

E’ un esopianeta particolare quello scoperto dagli esperti dell’Università di Warwick a oltre mille anni luce di distanza dalla Terra. Si tratta un oggetto gassoso che completa l’orbita intorno alla sua stella in poco più di 18 ore, il periodo orbitale più breve mai osservato per un pianeta di questo tipo. In pratica un anno su questo corpo celeste gassoso caldo, simile a Giove, trascorre in meno di un giorno terrestre. La scoperta è dettagliata in un nuovo articolo pubblicato oggi sulla Royal Astronomical Society. Il pianeta NGTS-10b è stato scoperto a circa 1000 anni luce dalla Terra nell’ambito del Next-Generation Transit Survey (NGTS), un centro di studio che mira a scoprire gli oggetti dalle dimensioni di Nettuno usando il metodo del transito. La ricerca avviene attraverso l’osservazione dei cali di luminosità delle stelle che accadono durante i passaggi di questi corpi celesti davanti alle loro stelle di riferimento.

Spazio: NGTS-10b, il pianeta più veloce mai scoperto

Delle 100.000 stelle osservate, una ha attirato l’attenzione degli astronomi a


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/18/spazio-ngts-10b-il-pianeta-piu-veloce-mai-scoperto-3735501


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.