Shrinkflation: dalle Pringles alla Peroni passando per Fage, le marche di prodotti che si sono “ristretti”

Confezioni più piccole e minor peso del prodotto, l’unica cosa che non scende è il prezzo. Torniamo a parlare di shrinkflation, un fenomeno ormai sempre più diffuso nei supermercati di tutto il mondo, uno stratagemma che viene utilizzato per aumentare i prezzi in maniera poco trasparente. Ma come è la situazione ad oggi? Dopo mesi...

Confezioni e peso dei prodotti che si riduce, rimanendo inviariato (se non aumentando) il prezzo. È la shrinkflation, sempre più presente nei supermercati italiani. Altroconsumo ha monitorato diversi prodotti e mostra alcuni esempi eclatanti

@greenMe

Confezioni più piccole e minor peso del prodotto, l’unica cosa che non scende è il prezzo. Torniamo a parlare di shrinkflation, un fenomeno ormai sempre più diffuso nei supermercati di tutto il mondo, uno stratagemma che viene utilizzato per aumentare i prezzi in maniera poco trasparente. Ma come è la situazione ad oggi?

Dopo mesi di monitoraggio, Altroconsumo mostra un quadro abbastanza chiaro: ci sono state variazioni importanti nel quantitativo di diversi prodotti, una strategia che, complice l’inflazione, fa lievitare i costi al chilo o al litro fino al 200%.

Di quali prodotti parliamo? Davvero di tutto è stato “colpito” dalla shrinkflation: dai detersivi per i piatti alla birra, dal bagnoschiuma al prosciutto. Il problema è che non sempre i consumatori si accorgono delle variazioni, anche se adesso, considerando che questa pratica è abbastanza famosa, un’attenzione in più la abbiamo quasi tutti.


Leggi tutto: https://www.greenme.it/lifestyle/sai-cosa-compri/shrinkflation-dalle-pringles-alla-peroni-passando-per-fage-le-marche-di-prodotti-che-si-sono-ristretti/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.