Sequestrato un dipinto di Rubens in mostra a Genova: 4 indagati per esportazione illecita e riciclaggio

I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale hanno sequestrato l’opera d’arte Cristo risorto appare alla Madre, esposta per la mostra Rubens a Genova, allestita a Palazzo Ducale e assicurata per il valore di 4 milioni di euro. Il dipinto a olio su tela, delle dimensioni di 184×150 cm, è attribuito all’artista Peter Paul Rubens […] L'articolo Sequestrato un dipinto di Rubens in mostra a Genova: 4 indagati per esportazione illecita e riciclaggio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale hanno sequestrato l’opera d’arte Cristo risorto appare alla Madre, esposta per la mostra Rubens a Genova, allestita a Palazzo Ducale e assicurata per il valore di 4 milioni di euro. Il dipinto a olio su tela, delle dimensioni di 184×150 cm, è attribuito all’artista Peter Paul Rubens e alla sua bottega. I reati ipotizzati sono quelli di esportazione illecita e riciclaggio.

Sequestrato un quadro di Rubens esposto a Palazzo Ducale di Genova

L’Arma, nel corso di una complessa indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Genova, ha eseguito oggi il provvedimento. Gli inquirenti hanno accertato che il prezioso bene culturale proviene dalla collezione di una nobile famiglia genovese, che lo custodiva nello storico palazzo di famiglia, sottoposto a vincolo già dai primi anni del Novecento, appartenente all’antico sistema dei Rolli.

Per il caso del quadro di Rubens ci sono quattro persone indagate

O meglio. Secondo quanto riferisce l’Ansa sul suo sito, «dalle indagini, coordinate dal pm Eugenia Menichetti e dall’aggiunto Paolo D’Ovidio, è emerso che il quadro apparteneva a una famiglia genovese che lo avrebbe venduto a 300.000 euro a un mercante. L’acquirente lo avrebbe poi rivenduto a un altro privato per oltre 3 milioni di euro. L’opera è poi tornata in Italia, ed esposta per la prima volta al Palazzo Ducale».

L’accusa è di esportazione illecita di opere d’arte e riciclaggio

Secondo quanto risulta al momento sul caso, gli attuali indagati avevano esportato a tela utilizzando un “Attestato di Libera Circolazione”, rilasciato dall’Ufficio Esportazione di Pisa, ottenuto tramite false dichiarazioni e omissioni. Inoltre, gli indagati avrebbero dissimulato la vendita fittizia dell’opera, utilizzando società appositamente create all’estero, ostacolandone l’individuazione.

Quel particolare che rende l’opera d’arte ancora più preziosa e particolare…

Eppure, l’importante


Leggi tutto: https://www.secoloditalia.it/2022/12/sequestrato-un-dipinto-di-rubens-in-mostra-a-genova-4-indagati-per-esportazione-illecita-e-riciclaggio/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.