Secondo un ‘mega studio’, il caffè aiuta a ridurre il rischio di diabete ed ictus
Secondo un ‘mega studio’, il caffè aiuta a ridurre il rischio di diabete ed ictus – Scienze Notizie
Hai presente quel buon caffè che beviamo per iniziare la giornata? Aiuta a ridurre il rischio di diabete di tipo 2, malattia coronarica e ictus. A renderlo noto è un grande studio condotto da un gruppo di ricerca internazionale. Nelle analisi sulla caffeina sono stati coinvolti scienziati dell’Università di Soochow, in Cina, e dell’Università di Lund, in Svezia.
Ad essere precisi, quello che emerge dalla ricerca è che un consumo moderato di caffè è associato a un minor rischio di multimorbilità cardiometabolica di nuova insorgenza, cioè alla coesistenza di almeno due malattie cardiometaboliche, come il diabete e l’ictus.
Nonostante ciò, il consumo di caffè o di altre bevande contenenti caffeina, come il tè, dovrebbe essere sempre moderato per ottenere questi benefici, come sottolineato nell’articolo recentemente pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism. Altri studi hanno già evidenziato il rischio di un’assunzione eccessiva sulla salute del cuore.
Quantità di caffè ideale
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER