Se la stampa non è più il cane da guardia del potere

Stampa ed intellettuali dovrebbero sempre esercitare il controllo sul potere. Essere, come si dice, il cane da guardia della democrazia e non il barboncino da ... Read more L'articolo Se la stampa non è più il cane da guardia del potere sembra essere il primo su LA NOTIZIA.

Stampa ed intellettuali dovrebbero sempre esercitare il controllo sul potere. Essere, come si dice, il cane da guardia della democrazia e non il barboncino da salotto di chi ricopre ruoli istituzionali e politici, ma anche di primo piano nell’economia e in generale nell’establishment di un Paese.

C’è stato un tempo, durante l’era de Magistris, in cui nacquero presunti gruppi di cittadinanza attiva che per anni, trovando megafono zelante in una stampa opulenta di salotto ed ascolto in organi istituzionali subito pronti a utilizzare le armi della legalità del cavillo di turno, scovavano pulci anche quando non c’era nemmeno la polvere: i baffi della scogliera sul lungomare, monumenti restaurati in cui il passaggio della luce modificava il paesaggio, eventi culturali che si cercava in tutti i modi di ostacolare, oppure si creava lo scoop montato ad arte anche quando lo scandalo era forse che si lavorava senza sosta e senza soldi e non si faceva tenere nessuno attaccato alla “zezzenella” della mangiatoia pubblica.

Poi è cominciata l’era Manfredi, non più del sindaco di strada ma del sindaco con l’ermellino, e i


Leggi tutto: https://www.lanotiziagiornale.it/se-la-stampa-non-e-piu-il-cane-da-guardia-del-potere/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.