Scoperto uno “squalo fantasma” sconosciuto alla scienza

La creatura, lunga mezzo metro, si distingue per i suoi enormi occhi, che occupano oltre il 30% del volume totale della sua testa. Uno “squalo fantasma”, precedentemente sconosciuto alla scienza, è stato trovato nelle profondità del Mare delle Andamane, al largo delle coste della Thailandia. A renderlo noto è il sito WordsSideKick.com. La nuova specie, […] L'articolo Scoperto uno “squalo fantasma” sconosciuto alla scienza sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La creatura, lunga mezzo metro, si distingue per i suoi enormi occhi, che occupano oltre il 30% del volume totale della sua testa.

Uno “squalo fantasma”, precedentemente sconosciuto alla scienza, è stato trovato nelle profondità del Mare delle Andamane, al largo delle coste della Thailandia. A renderlo noto è il sito WordsSideKick.com. La nuova specie, caratterizzata dalla testa, dagli occhi grandi e dalle pinne piumate, ha preso il nome di “Chimaera supapae”. L’animale appartiene all’ordine dei “Chimaeriformes”, popolarmente conosciuti come chimere e rappresentano uno degli ordini di pesci più antichi che popolano gli oceani. Questi pesci cartilaginei sono lontani parenti di squali e razze. Le chimere sono rare in questa regione, poiché generalmente abitano le pendici continentali e le profonde dorsali oceaniche, ad oltre 500 metri di profondità dove si nutrono di creature del fondale come crostacei, vermi e molluschi. A spiegarlo è David Ebert, il primo autore dello studio, pubblicato sul Raffles Bulletin of Zoology .

L’esemplare di ‘Chimaera supapae‘, lungo 51 centimetri, è stato catturato durante una pesca con reti a strascico nel Mare delle Andamane ad


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/22/scoperto-uno-squalo-fantasma-sconosciuto-alla-scienza-3982236


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.