Scoperto un raro oggetto situato tra Marte e Giove
E' stata scoperta una cometa nella fascia principale degli asteroidi, una zona tra Marte e Giove. Queste comete ghiacciate, come l'asteroide attivo 456P/PANSTARRS, mostrano attività simile a quella delle comete, con la formazione di code di polvere vicino al Sole. La ricerca continua è fondamentale per comprendere la distribuzione del ghiaccio nel Sistema Solare interno.
Scoperto un raro oggetto situato tra Marte e Giove – Scienze Notizie
Gli scienziati hanno scoperto un oggetto nella fascia principale degli asteroidi, successivamente identificato come una cometa della fascia principale. Queste comete sono ghiacciate e si trovano tra Marte e Giove, una zona solitamente dominata da asteroidi. In prossimità del Sole, il ghiaccio delle comete subisce una vaporizzazione che crea code o nuvole di polvere. La scoperta di comete in questa zona è stata una novità, poiché si pensava che i corpi ghiacciati si trovassero principalmente nelle regioni esterne del Sistema Solare.
Le comete della fascia principale sono parte di un gruppo di oggetti noti come “asteroidi attivi”, che presentano comportamenti simili a quelli delle comete a causa della vaporizzazione del ghiaccio. Tuttavia, possono anche derivare da impatti o rapida rotazione. Sebbene questi oggetti siano rari, le nuove tecniche di osservazione stanno permettendo di scoprirli più frequentemente.
Il team di ricerca, tra cui Henry Hsieh, Scott Sheppard e Audrey Thirouin, ha studiato l’asteroide attivo 456P/PANSTARRS usando il Magellan Baade Telescope
Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/12/09/scoperto-un-raro-oggetto-situato-tra-marte-e-giove-33100461
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER