Scoperto il formaggio più antico del mondo spalmato sulle mummie: ha 3000 anni
Scoperto il formaggio più antico del mondo spalmato sulle mummie: ha 3000 anni – Scienze Notizie
Si tratta del formaggio più antico del mondo, e lo prova il fatto che le mummie sulla cui testa e collo ne sono state rinvenute tracce, hanno 3000 anni. E di recentre è stato analizzato, con una serie di osservazioni accurate del suo Dna allo scopo di identificarlo. I risultati della scoperta sono stati pubblicati da un team di ricercatori dell’Istituto di paleontologia dei vertebrati e paleoantropologia dell’Accademia cinese delle scienze sulla rivista Cell.
Le mummie in questione sono cinesi ed il formaggio è stato trovato spalmato sia sul collo che sulla testa: “Questo – ha confermato la paleontologa Qiaomei Fu – è il campione di formaggio più antico mai scoperto al mondo”. I risultati hanno confermato che si tratta di formaggio di kefir ma non solo: hanno consentito di comprendere in che modo i batteri probiotici si siano evoluti nel corso dei millenni per adattarsi meglio all’intestino umano.
“Alimenti come il formaggio –
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER