Scoperti gli ammassi stellari più antichi di sempre

Gli astronomi hanno scoperto gli ammassi stellari più distanti, e quindi più antichi, conosciuti. Questa è la prima volta che gli astronomi vedono ammassi stellari risalenti a prima del primo mezzo miliardo di anni dell’Universo. La luce di questi gruppi di stelle legati gravitazionalmente arriva a noi appena 460 milioni di anni dopo il Big […] L'articolo Scoperti gli ammassi stellari più antichi di sempre sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli astronomi hanno scoperto gli ammassi stellari più distanti, e quindi più antichi, conosciuti.

Questa è la prima volta che gli astronomi vedono ammassi stellari risalenti a prima del primo mezzo miliardo di anni dell’Universo. La luce di questi gruppi di stelle legati gravitazionalmente arriva a noi appena 460 milioni di anni dopo il Big Bang. Due fattori sono stati cruciali per la scoperta. L’occhio infrarosso estremamente acuto di JWST è stato in grado di vedere più lontano di qualsiasi telescopio prima. E il fenomeno della lente gravitazionale. Un enorme ammasso di galassie in primo piano ha deformato lo spazio-tempo a tal punto che, proprio come una lente di vetro, ha ingrandito e distorto questa galassia lontana. Dall’immagine distorta, allungata come un arco, il team è riuscito a rilevare ammassi stellari. Il nome del progetto è Cosmic Gems – ed è molto appropriato. Gli ammassi sembrano contribuire alla maggior parte della luce ultravioletta proveniente dalla galassia, raccontando agli astronomi qualcosa sul cosmo più ampio.

“Si ritiene che queste galassie siano la fonte primaria dell’intensa radiazione che ha


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/06/26/scoperti-gli-ammassi-stellari-piu-antichi-di-sempre-3187559


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.