Scoperte tracce di un antico fiume che un tempo dominava l’Antartide 34 milioni di anni fa

Gli scienziati hanno scoperto che un fiume di dimensioni simili al Rio Grande un tempo dominava l’Antartide occidentale, offrendo uno scorcio raro della terra del continente che oggi è ricoperta di ghiaccio. Si ritiene che il fiume scorresse circa 44-34 milioni di anni fa, poco prima che le calotte glaciali spesse del continente iniziassero a […] L'articolo Scoperte tracce di un antico fiume che un tempo dominava l’Antartide 34 milioni di anni fa sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Gli scienziati hanno scoperto che un fiume di dimensioni simili al Rio Grande un tempo dominava l’Antartide occidentale, offrendo uno scorcio raro della terra del continente che oggi è ricoperta di ghiaccio.

Si ritiene che il fiume scorresse circa 44-34 milioni di anni fa, poco prima che le calotte glaciali spesse del continente iniziassero a formarsi. A quel tempo, dopo i dinosauri e molto prima della vita umana, l’Antartide aveva un clima mite e probabilmente ospitava pinguini giganti, ha osservato l’autrice dello studio Cornelia Spiegel, dell’Università tedesca di Brema. La scoperta implica anche che a quel tempo l’Antartide occidentale si trovava sopra il livello del mare. “Abbiamo scoperto che, prima che l’Antartide occidentale fosse ricoperta dai ghiacci, era dominata da un ampio sistema fluviale, aveva un clima temperato (la temperatura dell’acqua sulla superficie del fiume durante l’estate era di circa 19°C) e un ambiente paludoso, “. “Il fiume presumibilmente serpeggiava attraverso una vasta pianura costiera con paludi paludose lungo le rive del fiume.”

Un team internazionale di scienziati ha scoperto questo fiume dopo aver analizzato campioni di roccia


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/06/06/scoperte-tracce-di-un-antico-fiume-che-un-tempo-dominava-lantartide-34-milioni-di-anni-fa-4786910


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.