Scoperta una miniera di “oro bianco” da 540 miliardi di dollari sul fondo del Salton Sea
Studiato dagli scienziati il Salton Sea ha regalato sorprese rivelando una enorme presenza di litio
Scoperta una miniera di “oro bianco” da 540 miliardi di dollari sul fondo del Salton Sea – Scienze Notizie
Sul fondo dell’enorme specchio d’acqua di un gigantesco lago nel sud della California è presente un ‘tesoro’ del valore stimato di 540 miliardi di dollari. É stato scoperto nell’ambito di una ricerca finanziata dal Dipartimento dell’Energia, concretizzatasi in una serie di studi relativi al Salton Sea e alla presenza, sui fondali, di “oro bianco”. Ovvero di litio, così chiamato per il suo aspetto simile alla sabbia bianca. Sorprendentemente i risultati sono stati davvero sbalorditivi con una presenza stimata di almeno 18 milioni di tonnellate di litio; il tutto dopo che gli scienziati avevano già in precedenza scoperto altre quattro tonnellate di litio nel corso di un processo di perforazione.
Si tratta di una quantità di oro bianco tale da consentire di creare batterie per almeno 382 milioni di veicoli elettrici e rendere gli Stati Uniti la nazione leader nel settore chimico, superando addirittura la Cina.
Michael McKibben è uno
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER