Scoperta una megastruttura di caccia di 10.000 anni fa lungo la costa del Mar Baltico

Archeologi scoprono una megastruttura di caccia di oltre 10.000 anni fa lungo la costa del Mar Baltico, una delle più antiche e grandi strutture dell'Età della Pietra in Europa. L'articolo Scoperta una megastruttura di caccia di 10.000 anni fa lungo la costa del Mar Baltico sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Archeologi scoprono una megastruttura di caccia di oltre 10.000 anni fa lungo la costa del Mar Baltico, una delle più antiche e grandi strutture dell’Età della Pietra in Europa.

Una sezione di una megastruttura dell’Età della Pietra nella Baia di Mecklenburg, Germania. (Philipp Hoy)

Lungo la costa torbida del Mar Baltico, gli archeologi hanno trovato le rovine sommerse di una megastruttura costruita oltre 10.000 anni fa. Misurando quasi 1 chilometro di lunghezza, l’immensa struttura è stata probabilmente creata da cacciatori affamati dell’Età della Pietra con gusto per la renna.

Se le ipotesi sono corrette, il sito sarebbe una delle più antiche strutture di caccia create dall’uomo sulla Terra, nonché una delle più grandi strutture dell’Età della Pietra conosciute in Europa.

Conosciuta come Blinkerwall, la struttura è stata recentemente scoperta nella Baia di Mecklenburg lungo la costa settentrionale della Germania da un team dell’Università di Kiel, dell’Università di Rostock e dall’Istituto Leibniz per la ricerca sul Mar Baltico.

Hanno utilizzato una combinazione di navi e droni sottomarini per esplorare l’area, raccogliendo dati sonar


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/02/13/scoperta-una-megastruttura-di-caccia-di-10-000-anni-fa-lungo-la-costa-del-mar-baltico-0080008


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.