Scoperta tomba egizia con scene di vita quotidiana risalenti a più di quattro millenni fa

La tomba fu costruita per seppellire un funzionario e sua moglie del III secolo a.C. C., che era una sacerdotessa della dea Hathor. Una spedizione archeologica tedesco-egiziana ha scoperto durante gli scavi nella città di Dahshur una mastaba decorata con dipinti, costruita durante il periodo dell’Antico Regno. La mastaba – un tipo di tomba dell’antico […] L'articolo Scoperta tomba egizia con scene di vita quotidiana risalenti a più di quattro millenni fa sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La tomba fu costruita per seppellire un funzionario e sua moglie del III secolo a.C. C., che era una sacerdotessa della dea Hathor.

Una spedizione archeologica tedesco-egiziana ha scoperto durante gli scavi nella città di Dahshur una mastaba decorata con dipinti, costruita durante il periodo dell’Antico Regno. La mastaba – un tipo di tomba dell’antico Egitto a base rettangolare – risale al 2300 a.C., e fu costruito per seppellire un uomo chiamato Seneb-Nebef, che ricopriva incarichi amministrativi nel palazzo, e sua moglie Idut, che era una sacerdotessa della dea Hathor, come riferito Ahram Online. Dahshur, uno dei complessi funerari più grandi, si trova all’incirca a Giza, 30-40 chilometri a sud del Cairo, e comprende la Piramide Rossa e la Piramide Ricurva, entrambe attribuite al faraone Seneferu, che regnò nella metà del III secolo a.C. “La mastaba fa parte di un grande cimitero che appartiene al complesso della Piramide Rossa“, ha detto Stephan Seidlmayer, capo della squadra di scavo. Questa è la terza piramide in Egitto per dimensioni e la più grande di Dahshur.

I delicati dipinti della mastaba raffigurano


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/03/22/scoperta-tomba-egizia-con-scene-di-vita-quotidiana-risalenti-a-piu-di-quattro-millenni-fa-3282263


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.