
Scoperta salamandra gigante, un feroce predatore precedente ai dinosauri
La creatura, che era più grande di una persona, probabilmente usava la testa larga e piatta e i denti anteriori per succhiare e masticare la preda. Il suo cranio misurava circa 60 centimetri di lunghezza.
Un “mostro della palude” vissuto 40 milioni di anni prima dei primi dinosauri e che era il principale predatore del suo ecosistema è stato descritto da un team internazionale di paleontologi sulla rivista Nature. La specie, che misurava dai 2,5 metri ai 4 metri, somigliava a una salamandra che vagava per le paludi circa 280 milioni di anni fa. Il suo cranio grande, rotondo e piatto era lungo più di 60 cm e aveva zanne intrecciate nella parte anteriore della bocca. Gli scienziati hanno chiamato la creatura “Gaiasia jennyae“, in onore della formazione geologica Gai-As in Namibia, dove i suoi resti sono stati trovati nel 2015, e della paleontologa Jennifer Clack. “‘Gaiasia jennyae’ era considerevolmente più grande di una persona e probabilmente viveva vicino al fondo di paludi e laghi“, ha spiegato Jason Pardo, uno degli autori dello studio.
“Ha una testa grande
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER