Scoperta rivoluzionaria: combattere il cancro sfruttando la luce solare

Una scoperta fortuita rivoluziona il trattamento del cancro: l'esposizione ai raggi UV attiva la proteina Ly6a, frenando il sistema immunitario. Trattamenti con anticorpi anti-Ly6a riducono i tumori, inclusi quelli resistenti all'immunoterapia.

Scoperta rivoluzionaria: combattere il cancro sfruttando la luce solare – Scienze Notizie

Una scoperta fortuita potrebbe rivoluzionare il modo di combattere il cancro, incluso i tumori resistenti all’immunoterapia, agendo su un meccanismo che le cellule tumorali sfruttano per eludere il sistema immunitario del corpo. Il professor Carmit Levy dell’Università di Tel Aviv, capo dello studio, ha spiegato che tutto è avvenuto casualmente. Il suo laboratorio si occupa sia di cancro che degli effetti della radiazione ultravioletta (UV) sulla pelle e sul corpo, entrambi noti per sopprimere il sistema immunitario.

Nella ricerca sul cancro, di solito ci si concentra sul tumore e sui suoi meccanismi di inibizione del sistema immunitario. Tuttavia, Levy e il suo team hanno adottato un approccio diverso, investigando come l’esposizione ai raggi UV influenzi il sistema immunitario e applicando le scoperte al cancro. In collaborazione con esperti del sistema immunitario e guidati dal dottor Avishai Maliah, hanno esplorato questa ipotesi in un modello animale.

Hanno esposto topi alla radiazione UVB, che può causare scottature se si rimane


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/07/scoperta-rivoluzionaria-combattere-il-cancro-sfruttando-la-luce-solare-0196533


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.