Scoperta ecologica: nido di emù costieri in pericolo

Scoperta di un nido di emù costieri in pericolo con 10 uova, di cui due già schiuse. Controversie sul disboscamento e protezione dell'habitat. L'articolo Scoperta ecologica: nido di emù costieri in pericolo sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Durante una perlustrazione di routine per la fauna selvatica in pericolo prima delle operazioni di disboscamento, il personale della Forestry Corporation dell’Australia ha fatto una scoperta ecologica di rilievo: una covata di uova appartenenti all’emu costiero, una delle specie di uccelli più rare al mondo.

L’emu comune, iconica specie australiana, gode di una popolazione stabile, ma gli emù costieri sono in una situazione critica. Questi uccelli, geneticamente distinti dagli altri emù del paese, un tempo popolavano la costa nord-orientale del New South Wales (NSW) e avevano un ruolo fondamentale nella dispersione di frutti e semi nella regione.

Dal 2002, gli emù costieri sono considerati in pericolo dal governo del NSW, principalmente a causa della predazione e degli incidenti stradali. Attualmente, si stima che la popolazione sia inferiore a 50 individui, confinati in piccole aree del loro habitat originario.

La scoperta inaspettata di 10 uova verdi scure, di cui nove nel nido e la decima poco distante, è stata una sorpresa di grande importanza. Il Senior Ecologist della Forestry Corporation, Chris Slade, ha dichiarato che trovare un nido con uova è


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/09/12/scoperta-ecologica-nido-di-emu-costieri-in-pericolo-0092367


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.