Scoperta della punta di lancia neanderthaliana in osso: rivoluzione archeologica a Abric Romaní
Gli archeologi hanno fatto una scoperta straordinaria in un sito di scavo in Spagna, che sta rivoluzionando la nostra comprensione dei Neanderthaliani e delle loro abilità tecnologiche. Si tratta di una punta di lancia in osso di cavallo, un reperto unico che dimostra la capacità di questi antichi ominidi di creare armi da caccia con materiali insoliti.
Le tecnologie ossee non sono nuove nel mondo degli ominidi, essendo state osservate in vari contesti abitativi delle specie antiche, alcune risalenti al Paleolitico inferiore. Esempi di strumenti in osso sono stati rinvenuti in diversi siti pre-neanderthaliani in Europa, come Boxgrove in Inghilterra, Gran Dolina nel nord della Spagna, Castel di Guido e Isoletta in Italia, e Bilzingsleben e Schöningen in Germania.
Sebbene strumenti in osso neanderthaliani siano stati recuperati in passato, come ossa scheggiate e intagliate per varie attività, non c’era mai stata evidenza del loro utilizzo per la caccia. La recente scoperta della punta di lancia presso l’abitato rupestre di Abric Romaní, vicino a Barcellona, rappresenta quindi un importante sviluppo nel campo dell’archeologia.
L’abitato rupestre di Abric Romaní è stato un
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER