Scoperta dei vortici di elettroni nel grafene

Ricerca rivoluzionaria sul comportamento degli elettroni nel grafene, rilevando vortici con sensore magnetico ad alta precisione. L'articolo Scoperta dei vortici di elettroni nel grafene sembra essere il primo su Scienze Notizie.

Ricerca rivoluzionaria sul comportamento degli elettroni nel grafene, rilevando vortici con sensore magnetico ad alta precisione.

Utilizzando un sensore di campo magnetico (rappresentato dalla freccia rossa) all’interno di un ago di diamante, i ricercatori dell’ETH hanno immaginato vortici di elettroni in uno strato di grafene. (Chaoxin Ding/ETH)

Il grafene, un materiale straordinario, è costituito da uno strato singolo di atomi di carbonio disposti in una struttura a nido d’ape. La sua eccezionale resistenza e la capacità di condurre calore ed elettricità in modo eccezionale lo rendono un materiale unico. La sua elevata conducibilità è dovuta al comportamento degli elettroni all’interno del materiale, che si muovono come in un liquido viscoso, formando vortici.

I ricercatori hanno utilizzato un sensore di campo magnetico ad alta risoluzione per monitorare il comportamento degli elettroni nel grafene. Questo dispositivo ha permesso loro di osservare i vortici di elettroni, fenomeni mai osservati prima nel grafene, anche a temperatura ambiente.

Lo studio è stato condotto da un team di ricerca guidato dal dottor Marius Palm dell’ETH di Zurigo. Utilizzando una striscia di grafene larga


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/14/scoperta-dei-vortici-di-elettroni-nel-grafene-0085665


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.