giovedì, Gennaio 29, 2026
HomeAmbienteScienziati scoprono additivo plastico comune legato all’autismo e all’ADHD

Scienziati scoprono additivo plastico comune legato all’autismo e all’ADHD

Fonte: X/@CiboNelPiatto

Negli ultimi decenni il disturbo dello spettro autistico (ASD) e il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) sono in continuo aumento e la ricerca prosegue ad approfondire i fattori coinvolti in queste condizioni. Adesso, un nuovo studio rivela che vi è una differenza nel modo in cui i bambini con autismo o ADHD non eliminano il comune additivo plastico bisfenolo A (BPA) rispetto ai bambini neurotipici.

Il BPA è utilizzato in molti processi di produzione di materie plastiche e plastica e può anche essere trovato all’interno di lattine per alimenti e bevande. Tuttavia, precedenti ricerche lo hanno anche collegato a problemi di salute che coinvolgono l’interruzione ormonale, tra cui il cancro al seno e l’infertilità.

In questo nuovo studio, gli scienziati della Rowan University e della Rutgers University, negli Stati Uniti, hanno esaminato tre gruppi di bambini: 66 con autismo, 46 con ADHD e 37 bambini neurotipici. In modo particolare, hanno analizzato il processo di glucuronidazione, ossia un processo chimico che il corpo utilizza per eliminare le tossine nel sangue attraverso l’urina.

La ricerca ha


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2023/10/12/scienziati-scoprono-additivo-plastico-comune-legato-allautismo-e-alladhd-0974046


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Most Popular

Recent Comments