Santa Marinella ricorda la strage della notte tra il 7 e l’8 settembre 1943

Si è celebrata giovedì mattina la cerimonia per la commemorazione della strage che la notte tra il 7 e l’8 settembre 1943 vide undici civili perdere la vita e decine di feriti durante il bombardamento della Raf, la Royal Air Force  Inglese  che sganciò una serie di bombe su Capolinaro e in zona Pirgus, nei pressi dell’attuale scuola elementare. Alla presenza del sindaco Pietro Tidei, è stata deposta una corona d’alloro al monumento ai Caduti in piazza Unità d’Italia. Dopo i saluti alle autorità militari, alle associazioni di volontariato e ai cittadini presenti, il sindaco ha incontrato i parenti delle vittime, le famiglie Cavolina e Riento e il Comitato “7 settembre 1943”. “Una triste pagina di storia per troppo tempo dimenticata, che vogliamo onorare e ricordare come uno degli avvenimenti storici più significativi della nostra cittadina – ha […]
L'articolo Santa Marinella ricorda la strage della notte tra il 7 e l’8 settembre 1943 proviene da Terzo Binario News.

Si è celebrata giovedì mattina la cerimonia per la commemorazione della strage che la notte tra il 7 e l’8 settembre 1943 vide undici civili perdere la vita e decine di feriti durante il bombardamento della Raf, la Royal Air Force  Inglese  che sganciò una serie di bombe su Capolinaro e in zona Pirgus, nei pressi dell’attuale scuola elementare.

Alla presenza del sindaco Pietro Tidei, è stata deposta una corona d’alloro al monumento ai Caduti in piazza Unità d’Italia.

Dopo i saluti alle autorità militari, alle associazioni di volontariato e ai cittadini presenti, il sindaco ha incontrato i parenti delle vittime, le famiglie Cavolina e Riento e il Comitato “7 settembre 1943”.

Una triste pagina di storia per troppo tempo dimenticata, che vogliamo onorare e ricordare come uno degli avvenimenti storici più significativi della nostra cittadina – ha dichiarato il primo cittadino durante il suo discorso- Senza memoria non c’è futuro ed è quello che ci proponiamo per ridare dignità alla storia e alle vittime che quella notte persero la vita”.

La strage venne riportata sulle pagine del Corriere della Sera di allora, con un’attenta descrizione di quei fatti e i nomi  delle vittime. Tra questi la moglie dell’ attore Riento, che perse la vita sotto le macerie della sua villa, colpita da una bomba e Stefano Cavolina.

La guerra, in tutti i suoi aspetti, non va mai giustificata e il nostro Paese la


Leggi tutto: https://www.terzobinario.it/santa-marinella-ricorda-la-strage-della-notte-tra-il-7-e-l8-settembre-1943/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.  Powered by Editions.it  =>  DISCLAIMER 

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.