Salerno: scavano per realizzare centro culturale, ma emerge città etrusca – Scienze Notizie
Una scoperta eccezionale a Fratte, quartiere periferico di Salerno, dove, nell’area dove un tempo si trovavano i resti dei prefabbricati che ospitavano i terremotati del sisma del 1980, stanno riaffiorando tracce di una città etrusca. Nelle ultime ore sono emerse antiche mura, probabilmente appartenenti al primo insediamento della città, situato lungo le rive del fiume Irno e abitato tra il VI e il III secolo a.C.
La necropoli nelle vicinanze
Potrebbero essere i primi segni della città etrusco-sannitica collegata alla necropoli etrusca, situata a poche decine di metri di distanza? Questa vasta area funeraria di circa 4.500 metri quadrati contiene tombe a camera e una cisterna. Gli etruschi scelsero con cura questa posizione strategica, che permetteva di controllare la fertile Valle dell’Irno, con collegamenti diretti sia verso sud, verso il mare e l’area dei Picentini, che verso nord, verso Capua e il Volturno.
I finanziamenti
L’area attualmente interessata dagli scavi, come già riportato dal quotidiano “La Città”,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER

