Rolls-Royce e easyJet sperimentano un motore ad idrogeno per aereo

I test statici continueranno e si punta, in futuro, a test di volo veri e propri

Il settore dell’aviazione sta lavorando in più direzioni per arrivare a ridurre le emissioni inquinanti degli aerei. Per esempio, abbiamo visto nel tempo diversi prototipi di velivoli dotati di motori elettrici. Ma accanto all’elettrico, le aziende stanno valutando anche l’utilizzo di carburanti alternativi come l’idrogeno. Al riguardo, Rolls-Royce e easyJet hanno annunciato di aver testato (staticamente) con successo un motore per aereo alimentato da idrogeno verde.

Per le due aziende si tratta di un passo importante per arrivare a dimostrare che l’idrogeno possa diventare il carburante del futuro degli aerei, per poter ridurre le emissioni inquinanti nel settore dell’aviazione. Rolls-Royce e easyJet intendono effettuare più avanti ulteriori test di questo tipo. Se i risultati saranno positivi, si punta ad un vero e proprio test di volo.

IL COLLAUDO

Il collaudo si è svolto presso una struttura di prova presso l’aeroporto militare MoD Boscombe Down, nel Regno Unito. Nello specifico, le due società hanno fatto sapere che è stato utilizzato un motore Rolls-Royce AE 2100-A adattato all’utilizzo dell’idrogeno come carburante.

Invece, l’idrogeno verde che è stato utilizzato per questo collaudo, è stato


Leggi tutto: https://www.hdmotori.it/rolls-royce/articoli/n563839/rolls-royce-easyjet-test-motore-aereo-idrogeno/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.