Robot recupera detriti nucleari a Fukushima

Un robot recupera detriti nucleari a Fukushima, segnando un passo significativo nella rimozione dei materiali fusi. TEPCO lavora per disattivare la centrale entro il 2031.

Robot recupera detriti nucleari a Fukushima – Scienze Notizie

Un robot si è immerso nelle rovine radioattive di Fukushima per recuperare un piccolo pezzo di combustibile nucleare esausto. È la prima volta che i detriti di combustibile solido vengono rimossi dalla centrale, ma c’è ancora molta strada da fare: 880 tonnellate di materiale, per essere precisi.

Il braccio robotico operato a distanza, dotato di una telecamera telescopica, è riuscito a prendere e recuperare una piccola quantità di detriti di combustibile dal pavimento del reattore dell’Unità 2 il 30 ottobre, secondo l’operatore della centrale Tokyo Electric Power Company Holdings (TEPCO).

Dai risultati delle indagini interne del contenitore di contenimento primario, abbiamo dedotto che i detriti accumulati sulla superficie del pavimento all’interno del piedistallo sono materiali fusi solidificati che consistono in elementi di combustibile e possono contenere anche molto metallo, ha dichiarato TEPCO in un comunicato.

I detriti di combustibile saranno ora portati via dal sito di Fukushima dove gli scienziati li analizzeranno per ottenere ulteriori informazioni su come rimuovere il resto


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/11/08/robot-recupera-detriti-nucleari-a-fukushima-0096546


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.