Riscaldamento a battiscopa, vantaggi, svantaggi e quanto costa
Tra le tante soluzioni per aumentare la temperatura della nostra casa, una possibile è il riscaldamento a battiscopa. Ecco quanto costa e i suoi vantaggi (e svantaggi)
E se il riscaldamento fosse nei battiscopa della nostra casa? Ebbene sì, un’altra opzione per aumentare la temperatura della nostra abitazione in vista dell’inverno è il riscaldamento radiante a battiscopa. Una soluzione non nuova ma di cui ultimamente si sta riparlando.
Che cos’è il riscaldamento a battiscopa
Il riscaldamento a battiscopa è un sistema in cui il calore è emanato da tubazioni che trasportano acqua calda (tra i 45 e i 60° C) o di resistenze elettriche sistemati in un tipo di battiscopa di dimensioni leggermente più grandi di quelle abituali (circa 3 cm di spessore e da 13 a 15 cm di altezza).
Non è quindi un sistema in cui il riscaldamento viene “aggiunto” a comuni battiscopa, ma un’architettura ad hoc che unisce le funzioni di riscaldamento a quelle dei normali battiscopa (ovvero proteggere la parte inferiore delle mura da strumenti per le pulizie domestiche).
I battiscopa riscaldanti in realtà riscaldano le pareti da cui poi si diffonde il calore; infatti, oltre ad essere di materiali adeguati e contenenti le strutture adatte al riscaldamento, sono dotati di piccole fenditure nella parte superiore, attraverso le quali l’aria calda sale.
I vantaggi del riscaldamento a battiscopa
Innanzitutto, come nel caso del riscaldamento a pavimento, quello a battiscopa non occupa uno spazio in più in casa, perché
Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/energia/riscaldamento-a-battiscopa-vantaggi-quanto-costa/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER