Riscaldamento a battiscopa, vantaggi, svantaggi e quanto costa

E se il riscaldamento fosse nei battiscopa della nostra casa? Ebbene sì, un’altra opzione per aumentare la temperatura della nostra abitazione in vista dell’inverno è il riscaldamento radiante a battiscopa. Una soluzione non nuova ma di cui ultimamente si sta riparlando. Che cos’è il riscaldamento a battiscopa Il riscaldamento a battiscopa è un sistema in...

Tra le tante soluzioni per aumentare la temperatura della nostra casa, una possibile è il riscaldamento a battiscopa. Ecco quanto costa e i suoi vantaggi (e svantaggi)

Foto di repertorio ©grispb/123rf

E se il riscaldamento fosse nei battiscopa della nostra casa? Ebbene sì, un’altra opzione per aumentare la temperatura della nostra abitazione in vista dell’inverno è il riscaldamento radiante a battiscopa. Una soluzione non nuova ma di cui ultimamente si sta riparlando.

Che cos’è il riscaldamento a battiscopa

Il riscaldamento a battiscopa è un sistema in cui il calore è emanato da tubazioni che trasportano acqua calda (tra i 45 e i 60° C) o di resistenze elettriche sistemati in un tipo di battiscopa di dimensioni leggermente più grandi di quelle abituali (circa 3 cm di spessore e da 13 a 15 cm di altezza).

Non è quindi un sistema in cui il riscaldamento viene “aggiunto” a comuni battiscopa, ma un’architettura ad hoc che unisce le funzioni di riscaldamento a quelle dei normali battiscopa (ovvero proteggere la parte inferiore delle mura da strumenti per le pulizie domestiche).

I battiscopa riscaldanti in realtà riscaldano le pareti da cui poi si diffonde il calore; infatti, oltre ad essere di materiali adeguati e contenenti le strutture adatte al riscaldamento, sono dotati di piccole fenditure nella parte superiore, attraverso le quali l’aria calda sale.

I vantaggi del riscaldamento a battiscopa

Innanzitutto, come nel caso del riscaldamento a pavimento, quello a battiscopa non occupa uno spazio in più in casa, perché


Leggi tutto: https://www.greenme.it/ambiente/energia/riscaldamento-a-battiscopa-vantaggi-quanto-costa/


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.