Ripristino della sensazione e del movimento: l’incredibile storia di Keith Thomas
Nel 2023, si è svolto un trial clinico rivoluzionario che ha utilizzato un impianto cerebrale e intelligenza artificiale (IA) per ripristinare il movimento e la sensazione a un uomo affetto da quadriplegia. A distanza di un anno, è stato annunciato che l’uomo è riuscito a percepire nuovamente il pelo del suo cane di famiglia, Bow.
Keith Thomas ha subito lesioni alle vertebre C4 e C5 della spina dorsale nel 2020, interrompendo i percorsi neurali che collegano il cervello al corpo. Questo tipo di lesioni può causare quadriplegia e tetraplegia, paralizzando mani, braccia, torso, gambe, funzioni vescicali e intestinali, e la respirazione.
Per cercare di ripristinare la funzionalità compromessa, ingegneri e chirurghi presso The Feinstein Institutes for Medical Research di Northwell Health hanno adottato un approccio innovativo. Hanno eseguito un doppio bypass neurale per impiantare un chip che ha agito come un ponte elettronico, ricollegando il cervello, il midollo spinale e il corpo di Thomas per consentire il libero flusso di informazioni.
Chad Bouton, professore presso l’Istituto di Medicina Bioelettronica dei Feinstein Institutes e sviluppatore della tecnologia impiegata nel trial clinico,
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER