Radicchio: varietà, benefici e valori nutrizionali
Estremamente versatile in molte ricette, il radicchio – una volta considerato cibo dei poveri – oggi ha riconquistato il suo importante ruolo a tavola come ortaggio dalle mille proprietà. Tradizionalmente coltivato in un’area del Veneto, è un tipo di verdura tipicamente invernale per cui, in base alla varietà, viene raccolto da ottobre fino a primavera....
Esplora il mondo del radicchio: scopri le diverse varietà, i benefici per la salute e i valori nutrizionali. Da variegato di Lusia a Rosso di Treviso, approfondisci le proprietà uniche di questo ortaggio, arricchisci la tua conoscenza culinaria e scopri come il radicchio può contribuire a una dieta equilibrata.
Estremamente versatile in molte ricette, il radicchio – una volta considerato cibo dei poveri – oggi ha riconquistato il suo importante ruolo a tavola come ortaggio dalle mille proprietà. Tradizionalmente coltivato in un’area del Veneto, è un tipo di verdura tipicamente invernale per cui, in base alla varietà, viene raccolto da ottobre fino a primavera.
Il radicchio (Chicorium Intybus) rientra nella grande famiglia delle Composite e del gruppo delle Cicorie. Ha un sapore generalmente amaro, che però può variare a seconda della tipologia e della regione di provenienza.
Grazie al suo elevato contenuto di sali minerali, il radicchio ha proprietà toniche e rimineralizzanti. Il suo consumo è indicato come fonte vegetale di calcio e di ferro.
Quando si trova il radicchio?
Il radicchio rosso precoce fa la
Leggi tutto: https://www.greenme.it/salute-e-alimentazione/nutrizione/radicchio-varieta-benefici/
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER