Queste sono le due migliori armi contro lo stress (non le trovi in farmacia, ma nella tua dispensa)
Una sana e corretta alimentazione può avere un enorme impatto anche sulla salute mentale, lo confermerebbe uno studio per cui consumare più cibi fermentati e fibre ogni giorno può avere un effetto significativo sull’abbassamento dei livelli di stress percepiti
Oltre all’attività fisica, le tecniche di meditazione e rilassamento o i cambiamenti nello stile di vita, anche l’alimentazione ha un ruolo molto importante quando si tratta di affrontare lo stress. Infatti, anche se non ne sono stati ancora chiariti i meccanismi dalla scienza, una sana e corretta alimentazione può avere un enorme impatto anche sulla salute mentale, riducendo persino il rischio di molti disturbi mentali.
Tuttavia, una spiegazione di questo legame potrebbe essere quella della relazione tra il nostro cervello e il nostro microbioma, ossia l’insieme dei batteri che vivono nel nostro intestino. A tal proposito, un recente studio avrebbe dimostrato come consumare più cibi fermentati e fibre ogni giorno per sole quattro settimane abbia avuto un effetto significativo sull’abbassamento dei livelli di stress percepiti.
I ricercatori hanno reclutato 45 persone sane con diete relativamente povere di fibre, di età compresa tra 18 e 59 anni e per la maggior parte donne, divise successivamente in due gruppi e assegnati in modo casuale a una dieta da seguire per la durata di quattro settimane.
A circa la metà è stata assegnata una dieta con una maggiore quantità di fibre e cibi fermentati, nota come dieta “psicobiotica”, in quanto includeva una serie di alimenti collegati ad una migliore salute mentale. Dalle analisi condotte è emerso che coloro che hanno seguito la dieta psicobiotica hanno riferito di sentirsi meno stressati rispetto a quelli che hanno seguito la dieta di controllo.
Ti potrebbe
LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete. LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale. => DISCLAIMER