Qual è la colazione più salutare per il cervello?

La dieta può avere un impatto diretto sulla salute del cervello: mentre gli alimenti fermentati possono potenziare la nostra materia grigia, il consumo di grassi e zuccheri ad esempio, può provocare dei danni. Considerando il pasto più importante della giornata, sappiamo qual è la colazione più salutare per il cervello? Secondo Uma Naidoo, direttrice di […] L'articolo Qual è la colazione più salutare per il cervello? sembra essere il primo su Scienze Notizie.

La dieta può avere un impatto diretto sulla salute del cervello: mentre gli alimenti fermentati possono potenziare la nostra materia grigia, il consumo di grassi e zuccheri ad esempio, può provocare dei danni. Considerando il pasto più importante della giornata, sappiamo qual è la colazione più salutare per il cervello? Secondo Uma Naidoo, direttrice di Psichiatria nutrizionale presso il Massachusetts General Hospital, una delle migliori opzioni per la colazione per la salute del cervello è il budino di chia, che contiene fibre responsabili del nutrimento dei batteri sani nell’intestino. Esiste una relazione tra cervello e intestino, quindi le diete mirate al microbioma intestinale possono migliorare i disturbi cerebrali. Uno dei motivi è che il budino di chia contiene acidi grassi omega-3 e questo si traduce in effetti antinfiammatori nel cervello. Anche le uova strapazzate o le omelette rappresentano un’opzione da considerare. In questo caso è perché i tuorli d’uovo sono ricchi di vitamina D e contribuiscono all’equilibrio della serotonina (uno dei neurotrasmettitori responsabili della regolazione dell’umore).

La colazione per “nutrire” il cervello

Tra le opzioni positive per la


Leggi tutto: https://www.scienzenotizie.it/2024/05/27/qual-e-la-colazione-piu-salutare-per-il-cervello-5486560


LaCittaNews è un motore di ricerca di informazione in formato magazine, aggrega e rende fruibili, tramite le sue tecnologie di ricerca, in maniera  automatica, gli articoli più interessanti presenti in Rete.  LaCittaNews non si avvale di nessuna redazione editoriale.   =>  DISCLAIMER

Buy Me A Coffee

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.