- 28 Luglio 2022
- No Comment
- 13
Pronto soccorso al limite, mancano 4.200 camici bianchi. Protestano anche medici ospedalieri per carenza organico

I punti chiave
Ascolta la versione audio dell’articolo
2′ di lettura
La situazione negli ospedali italiani, complicata dal Covid, è sempre più difficile a causa della carenza di medici e personale. Al punto che l’Anaao Assomed (il sindaco maggiormente rappresentativo dei medici ospedalieri del servizio pubblico) ha deciso di proclamare lo stato di agitazione e, con l’hashtag #primadivotarepensaallasalute, si dice pronta a «una stagione di mobilitazione».
Mancano 4.200 medici nei pronto soccorso
Anche la Simeu (Società Italiana di Medicina d’Emergenza Urgenza) ha lanciato l’allarme: nei Pronto Soccorso mancano circa 4.200 camici bianchi secondo i dati dello scorso novembre, e sono già 600 quelli che nel 2022 si sono dimessi, in pratica 100 al mese. La goccia che ha fatto traboccare il vaso, per l’Anaao, è la morte del medico dell’Ospedale di Manduria, stroncato da un malore mentre era in reparto. Per il sindacato è però «solo l’ultimo episodio» che «certifica il collasso della sanità». Garantire l’assistenza, ammette anche la Simeu, è sempre più difficile, anche perché le richieste di aiuto nei Pronto Soccorso «sono aumentate in media del 20% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno». Per la Simeu è «la peggiore estate da quando esiste l’Emergenza Urgenza».
Loading…
I problemi sul territorio
Aumenta anche il numero di pazienti che resta a lungo in Pronto Soccorso in attesa di ricovero. Per l’Anaao «mancano i medici, mancano i dirigenti sanitari (biologi, fisici, chimici)» e «manca la sicurezza sia per i professionisti che per i pazienti. Da nord al sud della penisola si moltiplicano le segnalazioni di pesante sofferenza che si vive negli ospedali».
Accesso al corso di formazione a quasi 2.800 giovani medici
Almeno sul fronte della medicina di famiglia potrebbe invece arrivare una boccata di ossigeno: la Fimmg (Federazione italiana dei medici di medicina generale) ha fatto sapere che la